Avv. Valeria Dellavedova
Dopo gli studi classici, ho conseguito nel 2006 la laurea specialistica in Giurisprudenza a pieni voti (110 e lode) presso l’Università Luigi Bocconi di Milano.
Conquistato il titolo di Avvocato presso la Corte di Appello di Milano nel 2010, ho fondato nel 2011 DM Lex Studio Legale.
Per me è un grande privilegio esercitare la professione di avvocato!
Adoro il mio lavoro, in quanto mi consente di dare un contributo all’affermazione dei diritti della persona, specie se vulnerabile.
Consapevole dell’importanza della famiglia nella formazione del singolo, sin dalla tenera età, offro consulenza e assistenza legale nell’ambito della crisi familiare, anche nell’ambito delle famiglie di fatto.
In tale ambito, prediligo un approccio negoziatore: sono infatti estremamente convinta che la conflittualità tra i genitori sia una minaccia al benessere psico-fisico dei minori.
Considero un atto di estrema responsabilità quello di pianificare il proprio patrimonio per quando la vita sarà giunta a termine: di qui, il settore del diritto successorio, anch’esso oggetto della mia attività.
Dedico importanza alla tutela della proprietà, che può costituire il frutto di anni di lavoro e sacrifici o il dono di chi non c’è più.
Ritengo il contratto un fondamentale strumento per “mettere ordine” e prevenire il sorgere di conflitti: per questo, consiglio sempre di redigere un contratto quando le parti sono in armonia tra loro!
Riservo tempo e importanza alla formazione: per questo, al fine di tenermi sempre aggiornata e al passo con le novità normative e giurisprudenziali, sono socia AIAF (Associazione Italiana degli Avvocati per la Famiglia e per i Minori).
Ritengo, tuttavia, che le cognizioni tecniche non siano di per sè sufficienti a connotare un bravo professionista. Sono certa che un bravo avvocato è anche colui che sa ascoltare, che è presente ed attento, così da instaurare fiducia, elemento alla base di ogni rapporto professionale.
La passione per il diritto e il desiderio di trasmetterla ai
giovani, mi ha spinto a conseguire nel settembre 2022, presso l’Università
degli Studi di Milano, la certificazione di avvenuta acquisizione dei 24
crediti formativi, necessari per l’insegnamento (previo superamento degli esami
di: didattica del diritto; psicologia sociale e ambientale; pedagogia della
scuola; antropologia culturale).
Il mio motto?!? Può ben essere riassunto da una citazione del mio Filosofo preferito …
"Ogni giorno quello che scegli, quello che pensi e quello che fai è ciò che diventi"!